Il modello di Lean Marketing è vincente nel Food & Bakery nella guida Gambero Rosso

Il libro Lean Marketing & Sales sull’inserto L’Economia del Corriere della Sera
22 Gennaio 2019

Antica ricetta di Nonna Sesella conquista il titolo di Migliore Street Food Lucano 2019 della guida Gambero Rosso.

Un bel locale in cui fermarsi per uno spuntino al volo, a base di prodotti da forno, come golose pizze, focacce ed ottime pucce, farcite con prodotti lucani. Non mancano piatti caldi, pane e i peccaminosi panzerotti, specialità materana proposta in una felice versione. Molto golosi i dolci, con un’ampia gamma di biscotti tradizionali e lieviti delle festività. Qualche tavolo per accomodarsi in tranquillità, altrimenti si prende e si porta via. Le altre sedi sono a Genzano di Lucania, e a Venosa.

Con questa motivazione la giuria ha assegnato ad Antica Ricetta di Nonna Sesella il titolo di Campione Regionale “Street Food 2019” per la Basilicata, piazzandola ai vertici della guida Gambero Rosso, alla Fabbrica del vapore di Milano.

Nonna Sesella è stato selezionato tra oltre 550 indirizzi, tra chef, locali storici e format innovativi, dove gustare il vero cibo di strada italiano. Una fotografia insolita e gustosa di una Basilicata autentica. Un format di “bakery all’italiana” semplice ma innovativo nell’offerta e senza sprechi, che varia durante tutta la giornata, garantendo ai clienti sempre la freschezza dei suoi prodotti e un buon rapporto qualità prezzo.

Un approccio innovativo di marketing lean nel food, che ha saputo coniugare la valorizzazione delle tipicità e della biodiversità, raccontando il territorio e la cultura, con un connubio tra storytelling e lean marketing. Antica ricetta Sesella non è solo un’antica forneria, ma la narrazione di luoghi o storie lucane che nascono dal cibo di strada locale e si distinguono per innovazione e creatività. Nonna Sesella ha sempre tenuto alle tradizioni attraverso la ricerca continua di antiche ricette, sviluppando, al tempo stesso, la capacità di custodirle. Storie di sapori antichi ma anche di geniali intuizioni di artigiani del gusto e mastri fornai.

“Street Food 2019” è la guida firmata Gambero Rosso, azienda leader del settore enogastronomico in Italia, una prestigiosa pubblicazione che raccoglie il meglio della tradizione nostrana del gusto con la mappa nazionale del cibo di strada italiano.

Grande soddisfazione è stata mostrata dal mastro fornaio “Nico Iacovera” e dal suo staff di Matera, Genzano e Venosa, che ogni giorno si impegnano per dare il massimo della tradizione gastronomica lucana, attraverso le semplici e originali ricette tramandate nel tempo dalla Nonna Sesella a cui va idealmente il premio. “È un importante riconoscimento per la genuinità, la tradizione dei prodotti e l’innovazione del format gastronomico – afferma Nico Iacovera – e colgo l’occasione per condividere questo premio con tutti i collaboratori e i nostri clienti, oltre a voler essere un ambasciatore del gusto lucano in Italia e all’estero contrassegnato con la bandiera del buono”.

Antica ricetta di Nonna Sesella ti aspetta per gustare le sue specialità e scoprire l’innovativo format a Matera in Via XX Settembre o sul sito web Sesella.com.