Il libro Lean Marketing & Sales sull’inserto L’Economia del Corriere della Sera

Il Lean Marketing applicato al settore lavanderia
17 Dicembre 2018
Il modello di Lean Marketing è vincente nel Food & Bakery nella guida Gambero Rosso
9 Aprile 2019

Il libro Lean Marketing & Sales sull’inserto L’Economia del Corriere della Sera di lunedì 21 gennaio 2019

La filosofia Lean, nata dall’applicazione dei principi del sistema produttivo Toyota alla produzione manifatturiera, è «un modello per il miglioramento continuo basato sull’eliminazione degli sprechi e il coinvolgimento attivo di tutto il personale». Al centro, insomma, è l’attenzione al cliente «in termini di valore»: ciò che non è riconducibile alla soddisfazione del cliente non ha valore e costituisce uno spreco da eliminare.

Ma come scovare inefficienze e sprechi nel mondo dei servizi, del marketing, della comunicazione, delle vendite, degli uffici? Alessandro Martemucci, esperto di Lean Thinking, spiega come costruire progetti vincenti orientati all’eccellenza: rivisita i principi della «filosofia del massimo risultato con il minimo spreco» adattandoli al mondo del marketing.

E dimostra che funziona. La novità dell’approccio – «una nuova visione di business e di marketing più sostenibile e più efficace per le aziende» – è rappresentata dalla proposta dei due strumenti con cui si applicano i principi Lean al mondo del marketing e delle vendite: un modello innovativo, il Lean Marketing Model®, e la guida operativa per l’applicazione dei principi e della filosofia Lean, il Lean Marketing Canvas®.

Per Philip Kotler «Martemucci svolge qui un eccellente lavoro». E se lo dice il guru del marketing c’è da credergli.

Tratto da L’Economia – Corriere della Sera
A cura di Monica Mattioli